farina per panelle

Gli Arabi a cavallo tra il IX e l'XI secolo vollero sperimentare delle ricette con il cece, una pianta leguminosa originaria dell'Oriente. Macinandolo fino ad ottenere una farina, ricavarono per la prima volta le panelle, oggi diventate un pasto classico della Sicilia..

LA PANELLA, è una frittella di farina di ceci. È un cibo da strada tipico del capoluogo siciliano, Palermo. Oltre alle "panelle" la cucina palermitana vanta altri tipi di street food tanto da essere inserita al 5°posto nella top ten mondiale per la produzione di street food.
Le panelle solitamente si mangiano in mezzo alle Mafalde, panini con semi di sesamo, rotondi e morbidi, spesso accompagnate con crocchè di patate al prezzemolo (chiamate "cazzilli") e condite a piacere con sale e limone.
Le panelle rappresentano il caratteristico spuntino del palermitano infatti si possono acquistare in moltissimi luoghi della città, in particolare nelle “friggitorie", anche ambulanti, presenti sulle strade di grande traffico, nei quartieri popolari o residenziali, nei quartieri nuovi, nel centro storico.


Panelle Palermitane

La Panella, è una frittella di farina di ceci. È un cibo da strada tipico del capoluogo siciliano, Palermo. Oltre alle "panelle" la cucina palermitana vanta altri tipi di Street food tanto da essere inserita al 5 posto nella top ten mondiale per la produzione di Street food.

Facebook

indirizzo

Via Buonriposo, 11/C 90124 Palermo

Tel :+39 091 6477684

Mail : info@soleegustodisicilia.it

Pubblicita' google